Caricamento...
Fai Da Te2020-06-09T22:52:22+02:00

Fai Da Te

Alcune risposte per le domande e i quesiti più comuni sul fai da te.

Come posso verificare se il sensore anemometrico della tenda da sole funziona?2020-12-16T16:55:33+01:00

Domanda: Come posso verificare se il sensore vento (anemometrico) Somfy Eolis 3D Wirefree RTS della tenda da sole funziona correttamente o c’è un problema?

Risposta: Il sensore Eolis 3D Wirefree RTS è un sensore di movimento senza fili con alimentazione a batteria che misura direttamente l’oscillazione cui è soggetta la tenda a causa del vento e non la velocità del vento.
Consente il riavvolgimento automatico della tenda qualora questa sia soggetta a vibrazioni dovute alla presenza di vento superiore ad una soglia preimpostata.

Non sei sicuro che il sensore della tenda da sole funzioni correttamente perchè in una giornata di vento non si e mai riavvolta da sola?

Oggi ti spiegherò come fare senza farti perdere tempo in telefonate inutili e costose richieste di assistenza.

Premettiamo che il sistema è intelligente! Quando il motore non rileva più il sensore vento abbinato perché ha le batterie scariche (durata media 2 anni) o guasto, capisce che c’è un problema e per sicurezza riavvolgerà sempre la tenda in modo automatico (dopo 10 minuti circa dall’apertura) fino a quando non lo rileverà di nuovo o procederai con una sostituzione o cancellazione.

Innanzitutto posiziona la tenda al finecorsa basso e scuoti la barra terminale manualmente per provocare la risalita della tenda come nel video sotto (la vibrazione della barra terminale deve avvenire con movimenti rapidi e con repentini cambi di direzione, non con ampie e/o lente oscillazioni).

Se la tenda si riavvolge ma non ti soddisfa il risultato, puoi impostare il potenziometro al valore di soglia che desideri (da 1 a 9) utilizzando un cacciavite a lama piatta, il valore 0 serve per impostare una soglia personalizzata (vedi le istruzioni allegate sotto al punto 6.3.1. se la vuoi impostare).
Valore 1 alta sensibilità: scosse di lieve intensità provocano la chiusura della tenda.
Valore verso 9 bassa sensibilità: scosse di più forte intensità provocano la chiusura della tenda.

Se la tenda non si riavvolge per prima cosa prova a modificare la soglia di intervento mettendola su 1 (alta sensibilità), se non succede niente prova a cambiare le batterie (il led verde si accende per un secondo per confermare l’inserimento corretto delle batterie, se il led rosso lampeggia significa che le batterie sono quasi scariche).

Somfy Eolis 3D Wirefree RTS Particolare

Se non si riavvolge anche dopo aver cambiato le batterie prova a riabbinare il sensore al motore in questo modo:

  • Premi il pulsante PROG del trasmettitore fino a che la tenda non effettua un breve movimento salita/discesa
  • Premi brevemente il pulsante PROG del sensore, la tenda effettua un breve movimento salita/discesa, il sensore è abbinato al motore.

Se continua a non funzionare dovrai sostituirlo, procedi come segue:

Se il pulsante PROG del sensore funziona ->

  • Premi il pulsante PROG del trasmettitore fino a che la tenda non effettua un breve movimento salita/discesa
  • Premi brevemente il pulsante PROG del sensore abbinato, la tenda effettua un breve movimento salita/discesa, il sensore è cancellato dal motore

Se il sensore non da segni di vita ->
Attenzione: questa operazione di reset esclude tutti i sensori(sole,vento,pioggia…) abbinati al motore della tenda!

  • Premi il pulsante PROG del trasmettitore fino a che la tenda non effettua un breve movimento salita/discesa
  • Premi a lungo (7 s) il tasto PROG di un sensore abbinato o non abbinato al motore della tenda, la tenda effettua due movimenti consecutivi salita/discesa

Tutti i sensori sono stati eliminati dalla memoria del motore (dovrai riabbinarli tutti da capo).
Le istruzioni originali del prodotto sono allegate sotto.

Istruzioni Somfy Eolis 3D Wirefree RTS [1.771 Kb]

Come posso verificare se il sensore vento della tenda da sole funziona?2020-12-07T17:36:11+01:00

Come posso verificare se il sensore vento (anemometro) Somfy Eolis/Soliris RTS della tenda da sole funziona o c’è un problema?

Dopo una giornata di vento ogni tanto qualcuno mi chiama e mi fa questa domanda:

“Ho potuto notare che malgrado il forte vento di ieri, il sensore non funzionava e la tenda l’ho dovuta chiudere con il telecomando! come posso verificare se l’anemometro funziona o ha un problema?”

Oggi ti spiegherò come fare senza perdere tempo in telefonate e richieste di assistenza:

Premettiamo che il sistema è intelligente! Quando il motore non rileva più il sensore vento abbinato perché guasto o non alimentato, capisce che c’è un problema e per sicurezza riavvolgerà sempre la tenda in modo automatico fino a quando non lo rileverà di nuovo o procederai con una sostituzione o cancellazione.

Innanzitutto assicurati che tutto l’impianto (sensore e tenda) sia alimentato correttamente.

Collegamento sensore vento Somfy EolisSoliris RTS

Puoi verificare il corretto funzionamento del sensore Eolis RTS utilizzando la modalità Demo: in questa fase i tempi d’intervento sono ridotti al minimo.
Per selezionare questa modalità ruota il potenziometro “vento” tutto verso destra, fino a quando la tenda si muove brevemente SU e GIU’ indicando che è attivata la funzione Demo. Il LED vento resta spento per la modalità Demo (se non si muove niente non è un buon segno).
Per verificare il funzionamento del sensore vento fai ruotare a mano le palette dell’anemometro e verifica la corretta chiusura della tenda.
Verificato il corretto funzionamento del sistema esci dalla modalità Demo e regola la soglia di intervento del sensore al valore che desideri.
Attraverso il potenziometro puoi modificare la sensibilità dell’intensità del vento in un valore compreso tra 10 e 50Km/h ruotando verso destra o sinistra.
Ruotando verso sinistra (-) è necessario meno vento per far chiudere la tenda.
Ruotando verso destra (+) è necessario più vento per far chiudere la tenda.

Potenziometro vento sensore Somfy EolisSoliris RTS

Se hai un sensore Soliris puoi anche regolare la soglia del sole o la puoi disattivare direttamente con la funziona sole/vento del telecomando Soliris.
Attraverso il potenziometro puoi modificare la sensibilità dell’intensità luminosa in un valore compreso tra 0 e 50 Klux.
Ruotando verso sinistra (-) è sufficiente una bassa intensità luminosa per far aprire la tenda.
Ruotando verso destra (+) occorre una forte intensità luminosa per far aprire la tenda.

Potenziometro sole sensore Somfy EolisSoliris RTS

Se non da nessun segno di vita puoi provare una riprogrammazione seguendo le istruzioni punto 6.1 (assegnare un sensore) e se non va ancora lo dovrai sostituire facendo attenzione al punto 6.3 (cancellare tutti i sensori).


Guida all’installazione Sensore vento RTS Somfy al motore Somfy per tende da sole

Cosa fare se il motore della tenda da sole non funziona2020-11-23T15:24:47+01:00

Cosa fare prima di chiamare un tecnico specializzato se il motore della tenda da sole non funziona più.

Se improvvisamente la tua tenda da sole motorizzata non funziona più e rimane bloccata, per il momento non ti preoccupare ed esegui queste verifiche e controlli:

Verifica se la corrente è saltata

Verifica se la corrente è saltata in tutta la casa o in parte, sembrerà banale ma è la prima cosa cosa da verificare.
Se la corrente non è saltata prova a toglierla e aspetta 20 secondi a rimetterla, prova se la tenda funziona (in qualche caso basta fare questa operazione per far funzionare di nuovo tutto), se non funziona passa alle altre verifiche.

Verifica che il motore non sia in protezione termica

Se la tenda da sole motorizzata viene utilizzata per un periodo continuativo di circa 4 minuti (ad esempio se fai srotolare e riavvolgere di continuo la tenda) il motore entrerà in protezione termica e si bloccherà, ricomincerà a funzionare solo quando la temperatura sarà scesa a sufficienza e il motore si sarà raffreddato (di solito dopo 20/30 minuti).

Controlla il telecomando

Innanzitutto se funziona con un telecomando controlla che la batteria non sia scarica, di solito i telecomandi hanno un led o un display luminoso che si accende alla pressione dei tasti, se schiacci un tasto e non si accende niente cambia la batteria.
Se non succede ancora niente seguendo il libretto di istruzioni prova a riabbinare il motore al telecomando, in qualche raro caso può capitare che il motore o il telecomando perdano la programmazione.
Se non succede ancora niente prova ad abbinare un nuovo telecomando.

Controlla il pulsante

Se la tenda la fai funzionare con una pulsantiera controlla il pulsante con un tester ed eventualmente sostituiscilo.

Controlla l’alimentazione del motore

Verifica che il motore sia alimentato correttamente (scollegalo e testalo con un provvisorio o un provamotori), verifica tutti i cablaggi e controlla che il cavo del motore non sia tagliato o collegato male.
Controlla anche che non ci sia un interrutore generale dedicato alle tende e che non sia  stato staccato per sbaglio (spesso capita anche questo).

Controlla i finecorsa del motore

Finecorsa meccanico

Se hai un motore con finecorsa meccanico controlla che il motore non sia in finecorsa in entrambi i sensi (salita e discesa), in questo caso premi il pulsante dell’invertitore e contemporaneamente regola i finecorsa seguendo le istruzioni per la regolazione dei finecorsa allegate alla tenda.

Finecorsa elettronico

Se hai un motore con finecorsa elettronico seguendo il libretto di istruzioni prova a riprogrammare il motore al telecomando (di solito è una sequenza di pressioni dei tasti) fai un reset e reimposta i finecorsa.

Ultimi consigli sempre utili

Se la tenda da sole non si riavvolge e si srotola da sola, ma senti il motore funzionare e girare a vuoto, probabilmente si è sfilato o rotto l’adattatore (chiamato anche ruota o puleggia di trascinamento) che fa girare il rullo attaccato all’estremità dell’albero motore.
Se il motore non si ferma al finecorsa, prova a regolare i finecorsa seguendo il manuale di istruzioni, se continua a non fermarsi verifica che la corona contagiri/finecorsa sia inserita correttamente nel rullo, che non slitti su di esso o sia rotta. Controlla anche che la ghiera finecorsa del motore sia inserita bene nella corona contagiri/finecorsa del rullo avvolgitore (di solito ci sono due scanalature che devono combaciare), questo accoppiamento e importante che sia preciso perché e quello che trasferisce i giri del rullo al motore e fa funzionare i finecorsa.

Conclusioni

Se il motore continua a non dare segni di vita sarà necessario l’intervento di un tecnico specializzato che smonterà il motore dalla tenda ed eventualmente lo sostituirà, ti sconsiglio di provare a farlo da solo perché e pericoloso e complicato e ti esporresti a rischi di cadute dall’alto spesso mortali.
Leggi: Torino, muore cadendo dal balcone: stava montando una tenda parasole, può capitare anche a esperti del settore Artigiano di Villanova precipita dal balcone e muore mentre monta una tenda.
Controlla se hai la manovra di soccorso (e un occhiolo come quello delle tende ad argano), girando l’asta come si fa con le tende da sole manuali potrai riavvolgere la tenda e metterla in sicurezza anche senza energia elettrica o con motore guasto.

Come cambiare il telo della tenda da sole PARTE 12020-12-07T17:57:38+01:00

Come cambiare il telo della tenda da sole (parte 1)Guida alla sostituzione del tessuto della tenda da sole PARTE 1

Oggi la M.F. Tende di Torino ti propone una guida per cambiare da solo il telo della tenda da sole a bracci estensibili.

Preparato tutto il necessario e dopo aver controllato che le misure del telo nuovo corrispondano a quello vecchio, con molta prudenza iniziamo il lavoro.
Se non ti senti sicuro o non hai l’attrezzatura adatta chiama un professionista le cadute dall’alto spesso sono mortali.
Leggi: Torino, muore cadendo dal balcone: stava montando una tenda parasole, può capitare anche a esperti del settore Artigiano di Villanova precipita dal balcone e muore mentre monta una tenda.

Srotola la tenda da sole fino a quando i bracci non sono completamente distesi (sono tenuti in trazione da una molla) e il telo è completamente allentato.

Con un cacciavite a croce o taglio, togli i tappi del terminale e svita le viti che bloccano il telo e la mantovana.

VAI ALLA PARTE 2

Ti potrebbe interessare:

Cucitura del tessuto della tenda da sole

Come confezioniamo i teli per le tende da sole

Come prendere le misure per la sostituzione del telo della tenda da sole

Sotto le nostre proposte per i teli e le mantovane di ricambio:

Vai a Telo di ricambio per tenda da sole

Vai a Telo di ricambio per tenda veranda

Vai a Mantovana di ricambio per tenda da sole

Video tutorial con altri metodi per cambiare il telo della tenda da sole

Come cambiare il telo della tenda da sole PARTE 22020-12-07T17:58:49+01:00

Come cambiare il telo della tenda da sole (parte 2)

Guida alla sostituzione del tessuto della tenda da sole PARTE 2

Svita e togli i bulloni che fissano i bracci al terminale e assicurati di non perdere nessun particolare.

Solitamente i bracci della tenda da sole sono collegati al terminale tramite delle boccole in ottone o nylon che sono molto importanti per il funzionamento della tenda perché su di esse viene concentrato un forte attrito dovuto alla spinta e alla rotazione del braccio.

Sfila la mantovana dal terminale e poi sfila il terminale dal telo.

RITORNA ALLA PARTE 1

VAI ALLA PARTE 3

Ti potrebbe interessare:

Cucitura del tessuto della tenda da sole

Come confezioniamo i teli per le tende da sole

Come prendere le misure per la sostituzione del telo della tenda da sole

Sotto le nostre proposte per i teli e le mantovane di ricambio:

Vai a Telo di ricambio per tenda da sole

Vai a Telo di ricambio per tenda veranda

Vai a Mantovana di ricambio per tenda da sole

Video tutorial con altri metodi per cambiare il telo della tenda da sole

Come cambiare il telo della tenda da sole PARTE 32020-12-07T18:00:12+01:00

Come cambiare il telo della tenda da sole (parte 3)

Guida alla sostituzione del tessuto della tenda da sole PARTE 3

A questo punto devi arrotolare il telo sul rullo fino a quando non sia completamente avvolto.

Fatto questo, devi controllare il meccanismo che blocca il rullo alla piastra della tenda da sole dal lato opposto all’argano, chiamato perno tondo o innesto rapido.
Se vedi che il rullo ha una molla di ritorno fai molta attenzione perché la devi bloccare prima di continuare.

Nella maggior parte dei casi il perno tondo è bloccato da una semplice vite, che svitata lascia uscire il perno e il rullo dalla sua sede.

Svitata questa vite, facendoti aiutare da qualcuno togli il rullo facendolo scorrere dalla parte opposta dell’argano e posalo a terra.

RITORNA ALLA PARTE 2

VAI ALLA PARTE 4

Ti potrebbe interessare:

Cucitura del tessuto della tenda da sole

Come confezioniamo i teli per le tende da sole

Come prendere le misure per la sostituzione del telo della tenda da sole

Sotto le nostre proposte per i teli e le mantovane di ricambio:

Vai a Telo di ricambio per tenda da sole

Vai a Telo di ricambio per tenda veranda

Vai a Mantovana di ricambio per tenda da sole

Video tutorial con altri metodi per cambiare il telo della tenda da sole

Come cambiare il telo della tenda da sole PARTE 42020-12-07T18:02:05+01:00

Come cambiare il telo della tenda da sole (parte 4)

Guida alla sostituzione del tessuto della tenda da sole PARTE 4

La parte più difficile l’hai fatta, adesso che il rullo è comodamente a terra svita le viti che bloccano il telo e sfilalo.

Pulisci bene il rullo, il terminale, i bracci e ogni particolare della tenda da sole e mentre ci sei, controlla che i tasselli che fissano la tenda da sole siano ben stretti.

Infila il telo nuovo, ripeti le istruzioni al contrario, registra la chiusura dei bracci facendoli scorrere sul terminale stringendo bene tutte le viti e i bulloni e il gioco è fatto!

RITORNA ALLA PARTE 3

Ti potrebbe interessare:

Cucitura del tessuto della tenda da sole

Come confezioniamo i teli per le tende da sole

Come prendere le misure per la sostituzione del telo della tenda da sole

Sotto le nostre proposte per i teli e le mantovane di ricambio:

Vai a Telo di ricambio per tenda da sole

Vai a Telo di ricambio per tenda veranda

Vai a Mantovana di ricambio per tenda da sole

Video tutorial con altri metodi per cambiare il telo della tenda da sole

Come installare la zanzariera plissè2020-12-17T09:24:37+01:00
Come installare la zanzariera plissè

Istruzioni per l’installazione della zanzariera plissè con carrarmato.

  1. Posizionare alle estremità della guida superiore le 2 cuffie e fissarla al soffitto con le viti.
  2. Fissare le 3 clips (o la guida con le clips) a muro dal lato in cui si vuole impacchettare la zanzariera, verificando che siano allineate in verticale tra loro.
  3. Posizionare e fissare la guida di riscontro laterale.
  4. Pulire con cura il pavimento e posizionare la guida in PVC sfruttando il biadesivo, in linea con le clips e la guida di riscontro.
  5. Posizionare il pacchetto rete con la scritta “UPSIDE” in alto, spingerlo verso le clips per agganciarlo, tenendo il cassonetto ben appoggiato sulla guida a terra.
  6. Agganciare all’altezza più comoda la maniglia sulla barra maniglia sfruttandone l’incastro.
  7. Collaudare la zanzariera.

Nel caso la zanzariera non si aprisse completamente, è possibile che un filo si sia incastrato tra la clips e il cassonetto.

Nel caso si staccassero i cingoli, si possono riattaccare ricongiungendoli.

Sotto il video:

La tenda da sole cigola e fa rumore di attrito2020-12-17T09:02:10+01:00
La tenda da sole cigola e fa rumore di attrito

Cosa fare se la tenda da sole o la tenda veranda cigola e fa rumori fastidiosi

Molto spesso può capitare che passati un po di anni dall’installazione le tende da sole e le tende veranda che avvolgono il telo su di un rullo avvolgitore possano presentare dei cigolii e fastidiosi rumori di attrito.

Ma non ti preoccupare la causa è facile da individuare e il problema di solito lo potrai risolvere da solo senza l’intervento di un tecnico specializzato, usando un po di grasso o una spruzzata di svitol.

Lubrifica il perno della calotta

Nel caso della tenda a rullo a caduta da balcone o la tenda veranda, l’origine del problema è piuttosto semplice da individuare in quanto potrebbe dipendere dall’attrito del tappo di plastica del rullo avvolgitore sul perno di acciaio, in questo caso è sufficiente mettere del grasso o svitol sul perno in corrispondenza della calotta in plastica in modo che con la successiva movimentazione della tenda il lubrificante si possa propagare tra i due pezzi in attrito risolvendo il problema del rumore fastidioso.

Calotta con perno in acciaio

Per realizzare al meglio questa operazione senza dover smontare il supporto della tenda è consigliabile spingere il rullo verso l’arganello o il motore quel tanto che basta per avere un po di perno libero e lubrificare con grasso spray o svitol.

Lubrifica il gancio dell’asta di manovra

Altra causa frequente di rumori e cigolii della tenda da sole o veranda è lo sfregamento del gancio dell’asta di manovra nell’occhiolo dell’arganello, che potrai eliminare con un pò di grasso o una spruzzata di svitol.

Lubrifica gli snodi

Nel caso della tenda da sole con apertura a bracci estensibili oltre alle cause precedentemente menzionate, potrebbero verificarsi, dopo molto tempo dall’installazione, altri rumori di attrito, le cause possono davvero essere parecchie tuttavia la più frequente è l’attrito generato dal perno situato nello snodo superiore del braccio estensibile, lo snodo centrale del gomito o il bullone che fissa il braccio al terminale (controlla anche il corretto serraggio) che potrai sempre eliminare con una spruzzata di svitol.

Esempio di tenda da sole che cigola:

Esempio di tenda da sole che cigola e schricchiola:

Come scegliere il motore per le tende da sole2020-09-12T08:40:59+02:00

Sotto le tabelle di dimensionamento della potenza del motore per le tende da sole

Per scegliere il motore devi conoscere alcune caratteristiche della tenda da sole da motorizzare:

  • Diametro del rullo di avvolgimento della tenda da sole (espresso in millimetri)
    Un maggiore diametro di avvolgimento richiede una maggiore coppia motore
  • Numero di bracci della tenda da sole
    I bracci sono i componenti che imprimono forza alla tenda
  • Sporgenza della tenda da sole (espresso in metri)
    Allungamento dei bracci della tenda; a maggiore sporgenza corrisponde una maggiore coppia

Incrociando i parametri di queste tabelle potrai ricavare la potenza ideale del motore in Nm (newton metro) della tenda da sole

Esempio:

  • Diametro del rullo di avvolgimento: 85 mm
  • Numero di bracci: 4
  • Sporgenza della tenda: 3,5 mt

Risultato: motore da 80 Nm di coppia

Cos’è la coppia e il newton metro?

Nei dati rilasciati dai costruttori di motori per tende compare la voce coppia o coppia motrice, il cui valore è espresso in newton per metro o newton metro. Nei data sheet si utilizza quasi sempre, per indicare il newton metro, la sigla Nm, che però, secondo il Sistema internazionale di unità di misura (SI), non è correttissima: meglio sarebbe scrivere N m, con uno spazio tra la N e la m, oppure N·m, dove il puntino tra la N e la m indica il prodotto scalare.

Il newton metro è l’unità di misura del momento meccanico, cioè della tendenza di una forza a imprimere una rotazione a un oggetto attorno a un punto o a un asse di vincolo. Per definizione 1 newton metro corrisponde al momento esercitato da una forza di 1 newton applicata all’estremità di un’asta lunga 1 metro e incernierata nell’altra estremità; la forza è perpendicolare all’asta. Il newton metro, che è una grandezza vettoriale, ha come equivalente scalare il joule, l’unità di misura del lavoro e dell’energia.

Un joule è il lavoro svolto esercitando la forza di un newton per una distanza di un metro: per farsi un’idea, un joule è all’incirca pari al lavoro necessario per sollevare una massa di 102 grammi fino all’altezza di un metro. Joule e newton per metro, pertanto, non sono la stessa cosa, anche se sono correlati: per evitare confusioni è bene tenere a mente che il newton metro è utilizzato tipicamente come misura del momento meccanico, non dell’energia.

Per definizione si ha che 1 joule = 1 N·m = 1 W·s (watt per secondo). Il newton per metro viene utilizzato praticamente in tutto il mondo, con l’unica eccezione dell’Inghilterra e degli Stati Uniti d’America, dove si usa il piede per libbra (Ft Lbs o Ft·Lbs). Valgono, al riguardo, le seguenti relazioni: 1 Ft·Lbs = 1,356 N·m; 1 N·m = 0,737 Ft·Lbs.

Detto questo, occorre ancora definire la coppia. Per coppia di forze si intende un sistema formato da due forze di uguale intensità ma di verso opposto applicate in due punti distinti di un corpo. La distanza tra le linee di azione delle due forze prende il nome di braccio; il valore della coppia è dato dal prodotto vettoriale tra il braccio e la forza applicata al punto di arrivo del braccio medesimo. In termini forse poco rigorosi ma esplicativi si può dire che la coppia misura lo sforzo di rotazione, o la forza, di un motore.

La coppia, in altre parole, è per il moto rotatorio l’equivalente di ciò che la forza è per il moto lineare; analogamente, la velocità angolare è per il moto rotatorio l’equivalente di quel che la velocità è per il moto lineare. Ciò appare evidente se confrontiamo la formula che esprime la potenza (nel moto lineare) come prodotto scalare tra una forza e una velocità e la formula che esprime la potenza erogata da un motore (elettrico o di altro tipo): W = F·v (moto lineare); W = C·ω (moto rotatorio), dove C è la coppia e ω la velocità angolare.

Tenda da sole a 2 bracci

Sporgenza bracci

Ø Rullo 2mt 2,5mt 3mt 3,5mt 4mt 4,5mt 5mt 5,5mt
63 30Nm 30Nm 30Nm 40Nm 40Nm
70 30Nm 30Nm 30Nm 40Nm 50Nm 50Nm
78 30Nm 30Nm 40Nm 40Nm 50Nm 80Nm 80Nm 100Nm
85 40Nm 40Nm 40Nm 40Nm 80Nm 80Nm 100Nm 100Nm

Tenda da sole a 3 bracci

Sporgenza bracci

Ø Rullo 2mt 2,5mt 3mt 3,5mt 4mt 4,5mt 5mt 5,5mt
70 30Nm 30Nm 30Nm 40Nm 50Nm 80Nm
78 30Nm 30Nm 40Nm 50Nm 80Nm 80Nm 80Nm 100Nm
85 40Nm 40Nm 40Nm 50Nm 80Nm 80Nm 100Nm 100Nm

Tenda da sole a 4 bracci

Sporgenza bracci

Ø Rullo 2mt 2,5mt 3mt 3,5mt 4mt 4,5mt 5mt 5,5mt
70 30Nm 40Nm 50Nm 50Nm 80Nm 80Nm
78 30Nm 40Nm 50Nm 50Nm 80Nm 80Nm 100Nm 100Nm
85 40Nm 40Nm 50Nm 80Nm 80Nm 100Nm 100Nm 100Nm

Tenda da sole a 5 bracci

Sporgenza bracci

Ø Rullo 2mt 2,5mt 3mt 3,5mt 4mt 4,5mt 5mt 5,5mt
78 40Nm 50Nm 50Nm 80Nm 80Nm 100Nm 100Nm 120Nm
85 40Nm 50Nm 80Nm 80Nm 100Nm 100Nm 100Nm 120Nm

Tenda da sole a 6 bracci

Sporgenza bracci

Ø Rullo 2mt 2,5mt 3mt 3,5mt 4mt 4,5mt 5mt 5,5mt
78 50Nm 50Nm 80Nm 80Nm 100Nm 100Nm 120Nm 120Nm
85 50Nm 80Nm 80Nm 100Nm 100Nm 100Nm 120Nm 120Nm
Come prendere le misure per la sostituzione del telo della tenda da sole2020-12-07T17:52:53+01:00

Come prendere le misure per la sostituzione del telo della tenda da sole e non sbagliare.

L’esposizione continua del telo ai raggi solari e alle intemperie fa sì che nel giro di qualche anno si deteriori. Nel caso in cui il telo della tenda sia rovinato, scucito o ammuffito è necessario sostituirlo prendendo le misure nel modo giusto.

Oggi ti spiegherò come fare per evitare di fare sbagli ed ordinare un telo nuovo su misura inutilizzabile.

La prima cosa da fare è aprire completamente la tenda, portando i bracci alla massima estensione possibile. Una volta che la tenda è aperta del tutto, le misure da prendere sono la larghezza e l’altezza.

La larghezza del telo si ricava  misurando la larghezza del vecchio telo, se non è possibile potrai misurare la larghezza del rullo avvolgitore.

L’ altezza del telo è l’estensione totale dei bracci della tenda e si ricava misurando il vecchio telo, se non è più disponibile dovrai misurare l’estensione completa del braccio dal rullo avvolgitore al terminale e aggiungendo 30/40 cm. per l’avvolgimento.

La mantovana se necessaria ha come larghezza la stessa del tessuto e come altezza si può realizzare di diverse misure (di solito da 15cm. a 25cm.) e forme (ondulata, dritta, grecata ecc.).

Come si confeziona e quanto costa un telo di ricambio per la tenda da sole?

A questa pagina troverai tutte le informazioni: Come confezioniamo i teli per le tende da sole

Ti potrebbe interessare:

Cucitura del tessuto della tenda da sole

Come cambiare il telo della tenda da sole

Sotto le nostre proposte per i teli e le mantovane di ricambio:

Vai a Telo di ricambio per tenda da sole

Vai a Telo di ricambio per tenda veranda

Vai a Mantovana di ricambio per tenda da sole

Foto teli tende da sole da sostituire

I Nostri Clienti rimangono sempre soddisfatti del lavoro svolto

Alcune testimonianze e opinioni dai nostri clienti

Gianluca Rossi

Dec 6, 2020

“Velocità nel chiudere l’ordine,cortesia e grande disponibilità. Ottima azienda la consiglio vivamente.”

Gennaro Chiaro

Nov 30, 2020

“Ditta davvero seria e molto professionale, arrivata a casa mia nella persona di Gianluca molto preciso nelle spiegazioni e abile nel capire di cosa ha bisogno il cliente.
Consiglio di acquistare da loro a chiunque voglia avere un prodotto di qualità ad un giusto prezzo.”

Elena Romani

Nov 13, 2020

“Puntuali, precisi, efficienti! Servizio impeccabile dal primo contatto per la richiesta preventivo fino alla posa. Super consigliati!”

Powered by ReviewsOnMyWebsite

Richiedici un preventivo gratuitamente!

Chiedici una soluzione a un problema e saremo felici di aiutarti, siamo qui per aiutarti! Un membro del nostro staff ti risponderà al pià presto!

Torna in cima