Garanzia delle tende da sole tutto quello che devi sapere.
Oggi ti parlerò della garanzia delle tende da sole, tutto quello che devi sapere e che nessuno ti dirà prima di averti venduto la tenda da sole.
Non verrà fatto nessun nome di azienda produttrice di tende da sole e tutte le informazioni sono reperibili dai siti dei produttori.
Iniziamo dal vedere che cos’è la garanzia legale base e alcuni esempi di garanzia estesa dei produttori di tende da sole e tessuti che dovresti leggere con molta attenzione (prenditi 5 minuti e leggi tutto con calma).

Che cos’è la garanzia legale?

La garanzia legale è quella a cui ha diritto l’acquirente della durata di due anni e che può far rivalere sul venditore in tutte quelle situazioni in cui il prodotto risulta difettoso, non funzionante, difforme rispetto a quello ordinato o diverso da quello descritto nella pubblicità.

Esempio di garanzia di 10 anni produttore tende da sole con clausole e limitazioni

Garanzia convenzionale – Estensione della durata e condizioni.

In deroga alle disposizioni di legge e a maggior tutela del consumatore, il venditore estende la garanzia del prodotto fino al decimo anno dalla data d’acquisto, a condizione che il cliente effettui, dopo il secondo ed entro il terzo anno dalla data d’installazione, una manutenzione straordinaria effettuata esclusivamente da personale autorizzato. Saranno a carico del cliente il diritto di chiamata ed il costo di manodopera. Il motore, i sensori, gli automatismi, il telecomando, gli accessori clima, le vetrate ed il tessuto Cristal sono esclusi dall’estensione della garanzia. Dal terzo al decimo anno la garanzia consiste nella sola sostituzione dei componenti riconosciuti difettosi e non copre le spese di manodopera, smontaggio, montaggio e trasporto. La Garanzia non copre nessun rimborso per danni a persone o cose. Al 3° anno dall’acquisto la garanzia copre il 60% del valore del bene definito dal prezzo in fattura, o ricevuta o scontrino. Al 4° anno dall’acquisto la garanzia copre il 50% del valore del bene definito dal prezzo in fattura, o ricevuta o scontrino. Al 5° anno dall’acquisto la garanzia copre il 35% del valore del bene definito dal prezzo in fattura, o ricevuta o scontrino. Al 6° anno dall’acquisto la garanzia copre il 15% del valore del bene definito dal prezzo in fattura, o ricevuta o scontrino. Al 7° anno dall’acquisto la garanzia copre il 10% del valore del bene definito dal prezzo in fattura, o ricevuta o scontrino. Al 8° anno dall’acquisto la garanzia copre il 10% del valore del bene definito dal prezzo in fattura, o ricevuta o scontrino. Al 9° anno dall’acquisto la garanzia copre il 10% del valore del bene definito dal prezzo in fattura, o ricevuta o scontrino. Al 10° anno dall’acquisto la garanzia copre il 10% del valore del bene definito dal prezzo in fattura, o ricevuta o scontrino. L’estensione di garanzia deve intendersi come garanzia convenzionale ai sensi dell’art.1512 c.c. e 133 codice di consumo. Con la presente estensione non vengono in alcun modo pregiudicati i diritti espressamente previsti a favore del consumatore dalla normativa sulle vendite dei beni mobili di consumo. Il consumatore potrà pertanto sempre far valere tali diritti nei confronti del venditore, alle condizioni e nei termini previsti dalla citata normativa. Estensione Territoriale. La presente garanzia è valida per la fornitura in Italia.

Norme per la validità della garanzia.

Rispettare l’uso consentito del prodotto. Rispettare le norme d’uso e manutenzione. Effettuare la manutenzione obbligatoria entro i tempi stabiliti per il proseguimento della garanzia fino al 10° anno. L’installazione, così come la manutenzione obbligatoria, dovrà essere effettuata solo ed esclusivamente da personale autorizzato, rivenditori o installatori autorizzati, ed entrambe dovranno essere comprovate nel libretto di uso e manutenzione fornito con la tenda. Questi ultimi sono responsabili che il prodotto installato ed i sistemi di fissaggio sui supporti di applicazione siano compatibili con lo stato e la morfologia del luogo d’installazione, con il peso della struttura e con le azioni del vento, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Sono altresì responsabili della consegna del manuale di uso e manutenzione debitamente compilato, anche nella parte per la dichiarazione di corretta installazione. La garanzia su parti elettriche ed elettroniche riguardanti la tenda e la pegola (motore – automatismi – interruttori), devono essere fornite dal costruttore (garanzie: Somfy 5 anni, altri motori 5 anni).

Esclusioni.

La garanzia non opera in tutti i casi di uso improprio del bene e, in particolare, in caso di uso dello stesso nell’ambito di attività commerciali, imprenditoriali o professionali.
Non vengono inoltre coperte dalla presente garanzia le non conformità dovute a negligenza o trascuratezza nell’uso (es. mancata osservanza delle istruzioni per il corretto funzionamento della tenda o della pergola), installazione o manutenzioni operate da personale non autorizzato, allacciamenti elettrici o interventi sull’impianto elettrico effettuati da personale non abilitato a rilasciare le necessarie certificazioni di conformità, danni da trasporto, ovvero dovute a circostanze che, comunque non possono farsi risalire a difetti di fabbricazione e/o di conformità del bene.
In particolare la garanzia non opera: • Nei casi di uso improprio del prodotto in occasione di vento, pioggia, grandine, neve e/o altri eventi combinati, cedimento della parte muraria dove la tenda o la pergola è stata ancorata, manomissione del prodotto (es. bruciatura del telo dovuta a mozziconi di sigaretta). • Nei casi di installazione, smontaggio, manutenzione non effettuati da personale autorizzato o non effettuati a regola d’arte, mancata manutenzione obbligatoria entro i termini stabiliti e uso di parti di ricambio non originali. • Per i prodotti non riportanti l’etichetta CE con il numero di serie, per una corretta rintracciabilità del prodotto, oltre agli altri dati previsti dalla normativa in vigore, l’etichetta riportante il numero di produzione dei bracci (solo per le tende a bracci). • Per i prodotti non confezionati con tutta la componentistica originale, assemblata secondo le indicazioni contenute nei manuali di assemblaggio. • In caso di non perfetta corrispondenza tra colore delle verniciature dei singoli componenti ai RAL di riferimento. • In caso di non perfetta tenuta all’acqua dei tessuti impermeabili/idrorepellenti/resinati. • In caso di decadimento naturale della verniciatura. • In caso di normale usura delle parti meccaniche. • In caso di effetti dovuti a nebbie saline su componenti metalliche.
Il cliente è responsabile esclusivo riguardo all’uso fatto dei materiali forniti con riguardo alle norme urbanistiche, statiche e di sicurezza in funzione dei luoghi di installazione, salvo che per colpa grave o dolo del venditore.

Esempio di garanzia di 5 anni produttore tende da sole con clausole e limitazioni

Estensione della durata

In deroga alle disposizioni di legge vigenti, estende la garanzia convenzionale del prodotto fino al 5°anno, dalla data d’acquisto, secondo le seguenti clausole:
– Manutenzione Obbligatoria, da eseguirsi entro la fine del 2° anno dalla data d’installazione e, per i prodotti che la prevedono come indicato nel “Manuale uso e Manutenzione”, ogni anno successivo fino al 5° anno.
In ogni caso la manutenzione obbligatoria dovrà essere effettuata solo ed esclusivamente da uno specialista. Saranno a carico del cliente i costi derivanti dal diritto di chiamata e la manodopera. La garanzia per il 3°- 4°- 5° anno, consiste nella sola sostituzione dei componenti riconosciuti difettosi e non copre le spese di manodopera, smontaggio, montaggio e trasporto.
La garanzia estesa dal 3° al 5° anno non copre nessun rimborso per danni a persone o cose.
Il 3° anno la Garanzia copre il 60% del valore del bene
Il 4° anno la Garanzia copre il 50% del valore del bene
Il 5° anno la Garanzia copre il 35% del valore del bene
Il Cristal , se presente, è escluso dall’estensione della durata della garanzia.

Affinché la garanzia possa ritenersi valida efficace ed operativa ai sensi di quanto alla presente convenzione è necessario che sussistano tutte le seguenti condizioni:

a) sia rispettato l’uso consentito e le finalità del prodotto;
b) siano rispettate le norme d’uso e manutenzione periodica;
c) sia provatamente effettuata la manutenzione obbligatoria;
d) l’installazione, così come la manutenzione obbligatoria, sia stata effettuata solo ed esclusivamente da uno specialista; sia installazione che manutenzione saranno operative solo se comprovate nel “manuale Uso e Manutenzione”;
e) le parti elettriche ed elettroniche (motore – automatismi – interruttori), riguardanti la tenda, devono essere fornite dall’ azienda, ove diverse o manomesse la garanzia decadrà.

Esclusioni.

Oltre che negli altri casi di cui sopra, la presente garanzia non opera in tutti i casi di uso improprio del bene e, in particolare, in caso di uso dello stesso nell’ambito di attività commerciali, imprenditoriali o professionali. Non vengono inoltre coperte dalla presente garanzia le non conformità dovute a negligenza o trascuratezza nell’uso (es. mancata osservanza delle istruzioni per il corretto funzionamento del prodotto), installazione o manutenzioni operate da personale non autorizzato, danni da trasporto, ovvero dovute a circostanze che, comunque non possono farsi risalire a difetti di fabbricazione e/o di conformità del bene. In particolare la garanzia non opera anche nei casi di uso improprio del prodotto in occasione di vento forte, pioggia forte, grandine, neve e/o altri eventi combinati, cedimento della parte muraria dove il prodotto è stato ancorato, manomissione del prodotto; installazione, smontaggio, manutenzione non effettuati da specialista, mancata manutenzione obbligatoria entro i termini stabiliti e uso di parti di ricambio non originali. Non è possibile alterare, cambiare o modificare il prodotto in fase di installazione né in fasi precedenti o successive all’installazione senza autorizzazione scritta. Non è possibile applicare ai prodotti pezzi o componenti (inclusi motori ed automatismi) non autorizzati per iscritto. Non è consentita l’applicazione (in particolare alle pergole ad impacchettamento o bioclimatiche) di chiusure laterali o serramenti o complementi di altri produttori, non a catalogo e per i quali non si abbia autorizzazione scritta. L’applicazione ed installazione alle strutture/pergole/tende di altri pezzi o componenti o chiusure laterali non autorizzate per iscritto può compromettere il buon funzionamento oltre che la stabilità della struttura stessa nonché la resistenza al vento ed agli agenti atmosferici in genere e la durata del prodotto. In tutti i casi in cui le sopra citate prescrizioni vengano violate decade la garanzia e declina ogni responsabilità. Per altre specifiche esclusioni dalla Garanzia, si fa riferimento ai vari capitoli dello specifico “Manuale di Istruzioni Uso e Manutenzione” allegato ad ogni prodotto.

Esempio di garanzia di 10 anni produttore tessuto tende da sole con clausole e limitazioni

Condizioni generali di garanzia

TELE DICKSON CONSTANT ORCHESTRA, ORCHESTRA MAX, SYMPHONY, OPERA GARANZIA CONVENZIONALE DI 10 ANNI AL 01/01/2013
Dickson Constant garantisce l’imputrescibilità e la tenuta dei colori (resistenza minima dei colori di 4/5 sotto l’azione dei raggi ultravioletti e delle intemperie, secondo la norma NF EN ISO 105 B04) delle sue tele ORCHESTRA, ORCHESTRA MAX, SYMPHONY e OPERA per 10 anni a partire dalla data d’acquisto delle tende da sole.

LA GARANZIA VIENE ESERCITATA SECONDO LE CONDIZIONI DEFINITE QUI DI SEGUITO:

Per 8 anni, Dickson Constant sostituirà gratuitamente oppure, a sua discrezione, rimborserà al valore fatturato la parte di metraggio riconosciuta come difettosa con esclusione di qualsiasi spesa o indennità, di qualsiasi genere.

In caso di reclamo giustificato al termine dell’8° anno la garanzia consisterà in uno sconto sull’acquisto di una nuova tela: del 30% nel corso del 9° anno e del 15% nel corso del 10° anno, sulla tariffa in vigore il giorno del reclamo.

Ogni reclamo dovrà essere spedito nei 10 giorni successivi alla constatazione del difetto, accompagnato dalla fattura d’acquisto, con lettera raccomandata A.R. (Avviso di Ricevi- mento) al distributore dal quale è stato acquistato il prodotto. Quest’ultimo riceverà il vostro reclamo e lo trasmetterà alla Dickson Constant.

La tela sarà tenuta a disposizione dei periti di Dickson Constant o della sua compagnia di assicurazione.

La sostituzione o il rimborso del tessuto difettoso non avrà come conseguenza il prolungamento della durata della presente garanzia.

I termini di garanzia coprono esclusivamente l’imputrescibilità e la tenuta dei colori dei tessuti con regolare manutenzione in normali condizioni d’utilizzo e d’ambiente.
DI CONSEGUENZA NON SONO COPERTI:

le realizzazioni non effettuate da Dickson-Constant: confezione delle tele o altro;

le parti della tenda da sole diverse dalla tela prodotta da Dickson Constant: armatura, la mantovana o altro

le imperfezioni come le marezzature, goffrature e pieghe, dovute alla manipolazione durante la confezione o l’installazione della tenda da sole;

i difetti derivanti dall’invecchiamento e dall’usura normale della tela;

le conseguenze di condizioni di installazione, ambientali o di utilizzazione non corrispondenti a condizioni normali, agli usi della professione, alle norme prescritte da Dickson Constant o alla destinazione della tela;

la riparazione dei danni o difetti della tela derivanti da incidenti o negligenze non imputabili a Dickson Constant o risultanti da casi di forza maggiore.

IN PARTICOLARE, SONO ESPLICITAMENTE ESCLUSE LE DEGRADAZIONI DOVUTE:

ad assenza o errore di manutenzione oppure all’utilizzo di prodotti o strumenti inadeguati: non devono essere utilizzati detergenti, prodotti chimici, solventi, spatole o altri strumenti che rischino di danneggiare la superficie;

ai fulmini o a condizioni climatiche o ambientali insolite;

all’inquinamento atmosferico o fitosanitario;

ai rifiuti di origine animale;

ai difetti di montaggio, errori di manovra dell’utilizzatore, schizzi di prodotti vari, aggancio di oggetti alla tela, caduta di oggetti, urti, incidenti alle condutture, vandalismo, bruciature di sigarette o altro, incendi.

Il beneficio della presente garanzia convenzionale non impedisce l’esercizio della garanzia legale.

Esempio di garanzia di 8 anni produttore tessuto tende da sole con clausole e limitazioni

GARANZIA TEMPOTEST Qualità e garanzia 8 anni

1 La garanzia ha una durata di 8 anni a decorrere dalla sua attivazione ed è valida solo in presenza del certificato di garanzia TEMPOTEST.

2 La garanzia copre esclusivamente l’anomala ed eccessiva degradazione del colore e della capacità di schermatura solare dovuta alla normale esposizione all’azione del sole, alla salsedine e agli agenti atmosferici in generale.

3 La garanzia copre esclusivamente il tessuto TEMPOTEST in acrilico tinto in massa. Sono esclusi i costi di confezionamento e di installazione che potranno essere richiesti da parte dell’installatore o del rivenditore per la sostituzione del tessuto in garanzia.

4 La garanzia non copre i danni derivanti da cause di forza maggiore come incendi o tempeste, escrementi di uccelli, inquinamento atmosferico, azioni meccaniche, azione del vento o atti dolosi. In particolare sono esclusi dalla garanzia la formazione di microfori nelle tende a cappottina, imputabili all’azione meccanica di apertura e di chiusura della tenda stessa.
Le differenti pigmentazioni di alcuni colori, pur mantenendo lo stesso tono cromatico, potrebbero variare negli anni il grado di saturazione a causa degli agenti atmosferici e dell’inquinamento, senza compromettere le caratteristiche chimiche, fisiche e tecniche del tessuto TEMPOTEST.

5 TEMPOTEST è una componente di un prodotto finito. La garanzia va rivendicata nei confronti del rivenditore o installatore da cui si è acquistato il prodotto finito.

6 La garanzia non è valida in caso di uso improprio e di installazione impropria.

7 La garanzia non copre i costi di costruzione del prodotto finito.

8 La responsabilità di Parà è espressamente limitata a questa garanzia. Parà si riserva il diritto di ispezionare il tessuto oggetto di reclamo e di chiedere una prova di acquisto.

9 In caso di comprovato difetto del tessuto nel periodo di garanzia, Parà fornirà un tessuto equivalente a quello compromesso per il 100% del suo valore fino al 4° anno dall’acquisto. Il 5° e il 6° anno Parà fornirà lo stesso tessuto scontato del 50%. Il 7° e l’8° anno Parà fornirà lo stesso tessuto scontato del 30%.

10 Parà non si assumerà nessun costo per la sostituzione del tessuto. Il rivenditore o l’installatore si riservano il diritto di richiedere un corrispettivo per il servizio di uscita e sostituzione del tessuto.

Esempio di garanzia di 5 anni produttore tessuto tende da sole con clausole e limitazioni

Condizioni per la rivendicazione del diritto di garanzia

La richiesta di garanzia si estende esclusivamente alla resistenza alla corrosione e alla solidità del colore delle qualità di Sattler SUN-TEX, che sottostanno alle normali condizioni atmosferiche, sono state utilizzate in modo appropriato e che sono state sottoposte regolarmente a pulitura e manutenzione (vedere le istruzioni per la pulizia di Sattler SUN-TEX).
Il commerciante deve comunicare entro 15 giorni il reclamo a lui esposto in forma scritta. La ricevuta di pagamento deve essere allegata dal cliente.
Il tessuto reclamato deve essere messo a disposizione a Sattler SUN-TEX o a suoi rappresentanti autorizzati per la perizia e valutazione del danno
Con la sostituzione del tessuto non subentra alcun prolungamento della garanzia quinquennale.

Risarcimento:

Dopo la constatazione della richiesta di garanzia, Sattler SUN-TEX sostituisce entro
i primi due anni il 100% del materiale difettoso
il 60% nel 3° e 4° anno
il 40% nel 5° anno.
Se il materiale corrispondente non dovesse essere più disponibile, sarà messo a disposizione un prodotto sostitutivo della gamma attuale.
Altri costi di qualsiasi tipo non sono compresi in questa garanzia.

Sono esclusi dalla garanzia:

Tutti i lavori non eseguiti da Sattler SUN-TEX (ad es. lavorazione, montaggio, tempi necessari per gli spostamenti, costi di trasporto)
Tutte le componenti che non sono di Sattler SUN-TEX (ad es. impianti, guide, supporti, occhielli, ecc)
Anomalie ottiche sulla stoffa causate dalla confezione o dal montaggio (ad es. ondulazioni, grinze, pieghe)
Utilizzo improprio (ad es. danni dovuti a sventolio, fissaggio di oggetti sul tessuto)

La garanzia legale copre i danni da eventi atmosferici alle tende da sole?

Ovviamente NO
Ti consiglio per questo di prendere in considerazione una tenda da sole motorizzata e per proteggerla un po di più un sensore climatico, ed eventualmente  un’assicurazione che rimborsa anche i danni causati da eventi atmosferici alle installazioni esterne della tua casa.
Attenzione che anche con i sensori climatici non sei sicuro al 100% di salvare la tenda…. leggere sempre bene le condizioni di vendita dei prodotti.
Alcuni scrivono “Questo sensore non protegge le tende in caso di forti raffiche di vento. In caso di pericoli meteorologici di questo tipo, verificare che la tenda rimanga chiusa”, altri “I SISTEMI SOTTO RIPORTATI (AUTOMATISMI) NON GARANTISCONO LA PROTEZIONE TOTALE DELLA TENDA DAGLI AGENTI ATMOSFERICI (VENTO-PIOGGIA ETC)”

Nel linguaggio delle assicurazioni la tenda parasole rientra nelle voci definite “installazioni esterne della casa” assieme ad esempio a camini, antenne radiotelericetrasmittenti, insegne.
Temporali, uragano, bufera, ciclone, tempesta, trombe d’aria, vento e cose da esso trasportate o fatte crollare, grandine, pioggia, neve sono indicati tra gli “eventi atmosferici” normalmente compresi da una polizza di assicurazione casa.
Accertati se ne hai sottoscritta una che la polizza rimborsa i danni causati da eventi atmosferici alle installazioni esterne della tua casa.

Ti potrebbe interessare:

Tenda da sole motorizzata SI o NO?

Proteggi la tua tenda da sole con Eolis 3D Wirefree di Somfy

Controlla le tue tende a distanza con Connexoon di Somfy

Tende da sole e domotica

Conclusioni

Come hai potuto leggere da solo le garanzie estese hanno molte limitazioni e parti escluse, ma hanno sempre una caratteristica in comune: a differenza della garanzia legale non coprono le spese di smontaggio e rimontaggio del pezzo.

Qualche azienda richiede che, dopo la fine della garanzia legale di due anni, la tenda sia sottoposta ad una “manutenzione straordinaria” da parte di uno specialista aziendale, con costo a carico del cliente.

Alcuni produttori elencano alcune parti escluse dalla garanzia estesa, quali componenti elettrici, (sistemi di illuminazione, motore, sensori climatici, telecomando etc.) vetri, lampadine. Si tratta di parti effettivamente più delicate e infatti vengono escluse dalla garanzia.

Relativamente alle componenti della tenda coperte da garanzia, deve essere evidente che la tenda non sia stata trascurata, usata in modo improprio, usata troppo, danneggiata per sbaglio, riparata da terzi (non autorizzati dall’azienda), danneggiata dagli eventi atmosferici.

Alcuni produttori escludono dalla garanzia anche le tende da sole usate in ambito commerciale o imprenditoriale (quindi per negozi, ristoranti etc.).

Come già detto, la garanzia estesa copre esclusivamente il costo del componente danneggiato della tenda.

In più, alcuni produttori che offrono garanzie estese particolarmente lunghe (e quindi particolarmente interessanti dal punto di vista pubblicitario), riducono man mano la copertura economica della garanzia, fino al punto che al decimo anno il rimborso e del 10% del costo del pezzo da sostituire.