Tende da sole e domotica tutti i benefici

La domotica è costituita da tutti i sistemi e i dispositivi che permettono di migliorare il comfort e l’efficienza della tua casa grazie alla loro particolare progettazione. Grazie alla domotica è infatti possibile regolare l’accensione e lo spegnimento di praticamente tutti i sistemi presenti in casa attraverso una sola e semplice applicazione per lo smartphone, quindi non solo mentre sarai dentro casa ma anche da remoto per permetterti di configurare la casa per il tuo arrivo, che si tratti di regolare la temperatura del riscaldamento o del condizionatore o di accendere il forno.

Questa evoluzione della tecnologia non permette solo di ottenere delle comodità e di sfruttare al massimo tutti i tempi anche quando sei fuori casa, ma è diventata molto importante anche per quanto riguarda la gestione del risparmio energetico. Applicando la domotica al mondo delle tende da sole da esterno, è possibile pianificarne l’apertura e la chiusura per raggiungere il massimo livello di comfort o per sfruttare il calore per scaldare ulteriormente gli ambienti anche quando non ci sarai, limitando così l’uso del riscaldamento tradizionale. Potrai in questo modo sfruttare al meglio il calore solare ma anche limitarlo ad esempio nelle torride giornate estive, per avere una casa fresca.

Tramite le applicazioni progettate per il controllo dei tuoi sistemi potrai anche ricevere degli avvisi meteo via gps, in questo modo potrai regolare la chiusura delle tue tende da sole da esterno perché non si rovinino in caso di temporali o forte vento, se questi fenomeni risultano eccessivi rispetto alle garanzie di resistenza del tuo modello.

Questo meccanismo richiama quello già diffuso dell’utilizzo di anemometri e pluviometri e ne integra le funzionalità all’interno di un unico sistema di controllo.

Con l’applicazione della domotica alla tua casa e alle tende da sole, avrai infatti a disposizione un unico sistema di controllo, i vari telecomandi saranno affiancati dal tuo smartphone per una gestione più immediata e per un controllo centralizzato dei diversi elementi.

Potrai costruire degli scenari andando a intervenire su tutti gli elementi controllabili. Ad esempio, potrai decidere la luminosità e il calore di una stanza e abbinarla a una particolare musica che sia perfetta per quella luce e per quel momento della giornata, e così via.

Se il tuo impianto e compatibile con Alexa e Google Home potrai comandare le tende da sole e tutti i dispositivi con la voce e creare delle routine molto comode.

Inoltre, per tutti quelli che si ritrovano a pensare durante la giornata se hanno spento le luci, chiuso la porta e abbassato le tende, grazie al comando da remoto ci sarà maggiore sicurezza e la possibilità di correre ai ripari con un semplice gesto della mano senza dover per forza tornare a casa magari dovendosi assentare dal lavoro o quando si è partiti per le vacanze. Se stai per scegliere la tua nuova tenda da sole, valuta con attenzione le possibilità che la domotica offre così come l’importanza e la comodità che possono garantire i motori di movimento e elementi quali anemometri, pluviometri e sensori di controllo.