ShadoWindow è il software sviluppato dall’ENEA per la semplificazione del calcolo del risparmio di energia primaria non rinnovabile conseguito con l’installazione delle schermature solari a protezione di superfici vetrate.

Il software è destinato agli utenti che accedono alle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio (ex legge 296/2006), e che devono trasmettere all’ENEA i dati i attraverso il portale Detrazioni Fiscali Enea.

Basato su una metodologia coerente con le norme tecniche di riferimento, il software è stato ideato con l’obiettivo di facilitare l’utente finale nel calcolo del risparmio energetico annuo, che solitamente richiede una procedura lunga e complessa con l’ausilio dei software di progettazione e certificazione energetica.
Il valore del risparmio energetico annuo conseguito deve essere, obbligatoriamente inserito nel portale ENEA soltanto quando l’edificio è dotato di un impianto di climatizzazione estiva.

L’accuratezza dell’applicazione è stata confermata dal confronto dei risultati con quelli ottenuti dai software attualmente in commercio, e gli scostamenti con le stesse ipotesi di calcolo, sono del tutto trascurabili.

Applicazione creata da Rosario Giammusso – ENEA – per il calcolo del risparmio di energia primaria non rinnovabile conseguito con l’installazione di una schermatura solare a protezione di una superficie vetrata comunque inclinata su pareti verticali.
E’ possibile scaricare l’applicazione da: https://strumenti-detrazionifiscali.enea.it

Troverete notizie aggiornate in tempo reale su
https://www.shadowindow.it
Nell’ultima parte del video sono stati inseriti gli ultimi aggiornamenti della versione 2.90 rispetto alla versione 2.50