Differenze tra i tessuti per tende da sole in acrilico e poliestere.

I tessuti per tende da sole classici sono tendenzialmente realizzati con prodotti acrilici tinti in massa e presentano già di base un’ottima resistenza ai raggi UV e una certa dose di idrorepellenza.

Da poco è comparso sul mercato un nuovo tessuto per esterni con filato in poliestere Tempotest Star e Swela Sunvas con caratteristiche estremamente interessanti.

A prima vista i due prodotti, acrilico e poliestere, sembrano identici ma accostati si riesce a percepire la diversa qualità dei due prodotti, sia sotto l’aspetto visivo che da quello tattile, il poliestere è senza dubbio un prodotto più morbido e fine benché più pesante (360 g/m²),inoltre ha una maggiore resistenza dei colori all’azione combinata di sole e pioggia e una maggiore idrorepellenza.

Ma le differenze maggiori tra i due prodotti sono in ciò che non si vede e in ciò che solo il tempo può confermare, le caratteristiche meccaniche del tessuto in poliestere ne fanno un prodotto di maggiore elasticità con conseguente miglior resistenza alla trazione che si traduce in un minore effetto sfarfallio che i tessuti per tende esterne presentano ai bordi e nelle cuciture di giunta.

Questa caratteristica si riscontra anche nelle tende capottine dove la normale piegatura che si forma in fase di raccolta della struttura porta spesso alla formazione di microfori fino alla rottura o al taglio del tessuto. Con il tessuto in poliestere questo problema viene risolto essendo esso testato per 100000 piegature senza aver riscontrato modifiche alla superficie.

Le tende da sole realizzate dalla M.F. Tende di Torino con il tessuto in poliestere Tempotest Star o Swela Sunvas mantengono un aspetto piu’ teso e non tendono a formare delle onde sia ai lati che in prossimità delle cuciture.

Se stai per acquistare la tua nuova tenda da sole contattaci o vieni a trovarci in Strada al Traforo di Pino 2/E a Torino.