Tessuti microforati per tende da sole perchè e quando sceglierli.

Il tessuto microforato è chiamato anche screen appunto perché “scherma” il sole e la luce.

La presenza di microfori non deve spaventare dal punto di vista estetico, i microfori sono invisibili da lontano e osservabili solo a distanza ravvicinata; l’aspetto del tessuto microforato è contemporaneo ed elegante grazie allo spessore ridotto e alla trama regolare.

Grazie a questi microfori, il tessuto screen scherma la luce in modo controllato: la luce penetra e si diffonde uniformemente nell’ambiente ma non provoca fastidiosi riflessi e abbagli. Inoltre permette un leggero passaggio di aria che rende più freschi gli ambienti, evitando l’effetto “cappa”. Sempre grazie ai microfori, la tenda filtrante screen protegge la privacy ma non impedisce la visuale dell’esterno: chi è fuori non può veder dentro ma chi è dentro continua a vedere fuori.

Le tende microforate da esterno hanno il vantaggio di eliminare l’abbagliamento solare senza oscurare. Inoltre è discreto e protegge la nostra privacy. Blocca parte dei raggi infrarossi (quelli che “scaldano”) ed è più traspirante dell’acrilico (uno dei materiali più usati per le tende da esterni) perché consente una circolazione d’aria che, per quanto modesta, evita il ristagno di aria calda all’interno della tenda da sole, producendo il risultato di una sensazione di maggior freschezza.

Vantaggi delle tende da sole microforate

  • La tenda da sole con tessuto microforato consente un filtraggio controllato della luce
    La tenda da esterni in tessuto microforato riduce ma non elimina la luce (come avviene in caso di tessuto oscuranti o molto fitti). Risultato: ambienti privi di fastidiosi abbagliamenti e riflessi ma piacevolmente luminosi.
  • Il tessuto screen favorisce il benessere visivo
    Il fatto che la tenda screen blocchi solo parzialmente la luce comporta che, anche quando il sole non è al suo picco, sia possibile sfruttare la luce naturale per le normali attività casalinghe o di lavoro.
    Questo si traduce in un miglior comfort visivo, salutare per gli occhi.
    Si pensi che alcuni studi scientifici hanno rinvenuto una correlazione positiva tra illuminazione naturale e produttività nello studio e nel lavoro!
  • La tenda da sole microforata migliora il microclima dell’abitazione
    In estate le tende microforate contribuiscono a tenere fresca la casa e possono essere adoperate utilmente anche in inverno perché, senza togliere troppa luce agli ambienti, contribuiscono a conservare il calore all’interno. Tutto ciò migliora il comfort termico dell’abitazione.
  • La tenda microforata protegge la privacy senza impedire la vista dell’esterno
    Chi desidera proteggere la privacy della propria casa può tenere le tende screen sempre abbassate, senza oscurare troppo gli ambienti e continuando a vedere all’esterno.
  • Il tessuto microforato è igienico
    Il tessuto screen è resistente all’umidità, per cui non favorisce il proliferare di muffa e acari.
    Inoltre è facilmente e velocemente lavabile, permettendo un’ottima igiene.
  • Il tessuto microforato è sicuro
    Il tessuto screen puo essere ignifugo per cui non innesca né diffonde un incendio.

La tenda microforata rispetta l’ambiente e ti fa risparmiare
La tenda screen contribuisce al risparmio energetico perché riduce la necessità di condizionamento dell’aria, riscaldamento e illuminazione artificiale.
Per questi motivi le tende microforate sono molto richieste anche da aziende, negozi, hotel e uffici.

Per altre informazioni contattaci o vieni a trovarci in Strada al Traforo di Pino 2/E a Torino

Ti potrebbe interessare:

Caratteristiche del tessuto microforato per tende da sole Sunworker e Soltis

Video per approfondire