Tutto quello che devi sapere sulla marcatura CE e la classe di resistenza al vento delle tende da sole, tende veranda e zanzariere.

Oggi ti parlerò della marcatura CE e la classe di resistenza al vento delle tende da sole e perchè è importante acquistare un prodotto certificato.

La marcatura CE delle tende da sole, divenuta obbligatoria dal 01/03/2006, garantisce che il prodotto è stato sottoposto alla prova di “Resistenza al carico del vento” utilizzando il metodo di prova previsto dalla norma UNI EN 1932, per verificare i requisiti prestazionali stabiliti dalla norma UNI EN 13561.

La resistenza al vento è un fattore determinante non solo per la durata nel tempo della tenda da sole, ma anche in termini di sicurezza! Occorre infatti ricordare che, in caso di danni fisici e materiali alle persone e cose, la responsabilità civile e penale è a carico tuo.

Ogni schermatura solare ha una propria classe di resistenza al vento, che le viene attribuita dopo averla sottoposta a severi test di laboratorio prescritti dalle normative europee.

Classi di resistenza al vento:

▪Classe 1 = velocità del vento 28 km/h – 40 N/m – Scala di Beaufort 4 Vento moderato “Sollevamento di polvere e carta. I rami sono agitati.”

▪Classe 2 = velocità del vento 38 km/h – 70 N/m – Scala di Beaufort 5 Vento teso “Oscillano gli arbusti con foglie. Si formano piccole onde nelle acque interne.”

▪Classe 3 = velocità del vento 49 km/h – 110 N/m – Scala di Beaufort 6 Vento fresco “Movimento di grossi rami. Difficoltà ad usare l’ombrello.”

La “Classe di resistenza al vento” come puoi vedere è un parametro che stabilisce quanto la tenda da sole può resistere all’effetto del vento. Una tenda da sole con Classe 3 ha una resistenza al vento superiore ad una tenda con Classe 1.

Starai pensando che questo significa, che acquistando una tenda da sole a bracci in Classe 3 tu la possa lasciare aperta anche con il vento.
Non te lo consiglio.
Per la sicurezza è sempre meglio chiudere la tenda in presenza di vento. Un colpo di vento forte e improvviso, di valore superiore a quello per il quale la tenda è stata certificata, può sempre capitare e creare una situazione di pericolo.
Pensa a cosa può succedere alla tua tenda con una tromba d’aria e vento oltre i 100 km/h, a Torino per questo motivo poco tempo fa è caduta una tenda da sole in strada.
Se vuoi lasciare sempre la tenda aperta e uscire di casa senza pensieri, ti posso consigliare di acquistarne una motorizzata con il sensore del vento.

Come puoi verificare se la tua tenda da sole, tenda veranda o zanzariera è conforme ai requisiti di resitenza al carico del vento ?
Deve avere innanzitutto 2 etichette CE con indicato: il nome del costruttore della tenda, il riferimento alla norna UNI EN 13561, il modello, la classe di resistenza al vento e l’anno di costruzione.
Una deve essere applicata direttamente sul prodotto e un’altra etichetta si deve trovare nel manuale uso e manutenzione, assieme alla dichiarazione di conformità del produttore.

Se vuoi acquistare una tenda da sole, tenda veranda o una zanzariera certificata contattaci o vieni a trovarci in Strada al Traforo di Pino 2/E a Torino.

Andrea Ferrero

Se non vuoi trovarti in questa situazione acquista una tenda da sole certificata.

Tenda_da_sole_rotta_dal_vento (3)