Cosa fare prima di chiamare un tecnico specializzato se il motore della tenda da sole non funziona più.

Attenzione

Queste sono semplici e basilari istruzioni per poter verificare da solo il funzionamento del motore della tenda da sole basate sulla nostra esperienza
NON siamo il centro assistenza
NON forniamo assistenza su tende non prodotte/vendute/installate da noi
SE hai dei problemi NON contattare noi MA contatta l’azienda produttrice o il fornitore/installatore della tenda

Se improvvisamente la tua tenda da sole motorizzata non funziona più e rimane bloccata, per il momento non ti preoccupare ed esegui queste verifiche e controlli:

Verifica che il motore non sia in protezione termica

Se la tenda da sole motorizzata viene utilizzata per un periodo continuativo di circa 4 minuti (ad esempio se fai fare su e giù per molte volte alla tenda) il motore entrerà in protezione termica e si bloccherà, ricomincerà a funzionare solo quando la temperatura sarà scesa a sufficienza e il motore si sarà raffreddato (di solito dopo 20/30 minuti).

Controlla il telecomando

Innanzitutto se funziona con un telecomando controlla che la batteria non sia scarica, di solito i telecomandi hanno un led o un display luminoso che si accende alla pressione dei tasti, se schiacci un tasto e non si accende niente cambia la batteria.
Se non succede ancora niente seguendo il libretto di istruzioni prova a riabbinare il motore al telecomando, in qualche raro caso può capitare che il motore o il telecomando perdano la programmazione.
Se non succede ancora niente prova ad abbinare un nuovo telecomando.

Controlla il pulsante

Se la tenda la fai funzionare con una pulsantiera controlla il pulsante con un tester ed eventualmente sostituiscilo.

Controlla l’alimentazione del motore

Verifica che il motore sia alimentato correttamente (scollegalo e testalo con un provvisorio o un provamotori), verifica tutti i cablaggi e controlla che il cavo del motore non sia tagliato o collegato male.
Controlla anche che non ci sia un interrutore generale dedicato alle tende e che non sia  stato staccato per sbaglio (spesso capita anche questo).

Controlla i finecorsa del motore

Finecorsa meccanico

Se hai un motore con finecorsa meccanico controlla che il motore non sia in finecorsa in entrambi i sensi (salita e discesa), in questo caso premi il pulsante dell’invertitore e contemporaneamente regola i finecorsa seguendo le istruzioni per la regolazione dei finecorsa allegate alla tenda.

Finecorsa elettronico

Se hai un motore con finecorsa elettronico seguendo il libretto di istruzioni prova a riprogrammare il motore al telecomando (di solito è una sequenza di pressioni dei tasti) fai un reset e reimposta i finecorsa.

Conclusioni

Se il motore continua a non dare segni di vita sarà necessario l’intervento di un tecnico specializzato che smonterà il motore dalla tenda ed eventualmente lo sostituirà, ti sconsiglio di provare a farlo da solo perché e pericoloso e complicato e ti esporresti a rischi di cadute dall’alto spesso mortali.
Controlla se hai la manovra di soccorso (e un occhiolo come quello delle tende ad argano), girando l’asta come si fa con le tende da sole manuali potrai riavvolgere la tenda e metterla in sicurezza anche senza energia elettrica o con motore guasto.

Ultimi consigli sempre utili:
Se la tenda da sole non si riavvolge e si srotola da sola, ma senti il motore funzionare e girare a vuoto, probabilmente si è sfilato o rotto l’adattatore (chiamato anche ruota o puleggia di trascinamento) che fa girare il rullo attaccato all’estremità dell’albero motore.
Se il motore non si ferma al finecorsa, prova a regolare i finecorsa seguendo il manuale di istruzioni, se continua a non fermarsi verifica che la corona contagiri/finecorsa sia inserita correttamente nel rullo, che non slitti su di esso o sia rotta. Controlla anche che la ghiera finecorsa del motore sia inserita bene nella corona contagiri/finecorsa del rullo avvolgitore (di solito ci sono due scanalature che devono combaciare), questo accoppiamento e importante che sia preciso perché e quello che trasferisce i giri del rullo al motore e fa funzionare i finecorsa.