
Come posso verificare se il sensore vento (anemometro) Somfy Eolis/Soliris RTS della tenda da sole funziona o c’è un problema?
Attenzione
NON siamo il centro assistenza
NON forniamo assistenza su tende non prodotte/vendute/installate da noi
SE hai dei problemi NON contattare noi MA contatta l’azienda o il fornitore/installatore della tenda
Dopo una giornata di vento ogni tanto qualcuno mi chiama e mi fa questa domanda:
“Ho potuto notare che malgrado il forte vento di ieri, il sensore non funzionava e la tenda l’ho dovuta chiudere con il telecomando! come posso verificare se l’anemometro funziona o ha un problema?”
Oggi ti spiegherò come fare senza perdere tempo in telefonate e richieste di assistenza:
Premettiamo che il sistema è intelligente! Quando il motore non rileva più il sensore vento abbinato perché guasto o non alimentato, capisce che c’è un problema e per sicurezza riavvolgerà sempre la tenda in modo automatico fino a quando non lo rileverà di nuovo o procederai con una sostituzione o cancellazione.
Innanzitutto assicurati che tutto l’impianto (sensore e tenda) sia alimentato correttamente.

Puoi verificare il corretto funzionamento del sensore Eolis RTS utilizzando la modalità Demo: in questa fase i tempi d’intervento sono ridotti al minimo.
Per selezionare questa modalità ruota il potenziometro “vento” tutto verso destra, fino a quando la tenda si muove brevemente SU e GIU’ indicando che è attivata la funzione Demo. Il LED vento resta spento per la modalità Demo (se non si muove niente non è un buon segno).
Per verificare il funzionamento del sensore vento fai ruotare a mano le palette dell’anemometro e verifica la corretta chiusura della tenda.
Verificato il corretto funzionamento del sistema esci dalla modalità Demo e regola la soglia di intervento del sensore al valore che desideri.
Attraverso il potenziometro puoi modificare la sensibilità dell’intensità del vento in un valore compreso tra 10 e 50Km/h ruotando verso destra o sinistra.
Ruotando verso sinistra (-) è necessario meno vento per far chiudere la tenda.
Ruotando verso destra (+) è necessario più vento per far chiudere la tenda.

Se hai un sensore Soliris puoi anche regolare la soglia del sole o la puoi disattivare direttamente con la funziona sole/vento del telecomando Soliris.
Attraverso il potenziometro puoi modificare la sensibilità dell’intensità luminosa in un valore compreso tra 0 e 50 Klux.
Ruotando verso sinistra (-) è sufficiente una bassa intensità luminosa per far aprire la tenda.
Ruotando verso destra (+) occorre una forte intensità luminosa per far aprire la tenda.

Se non da nessun segno di vita puoi provare una riprogrammazione seguendo le istruzioni punto 6.1 (assegnare un sensore) e se non va ancora lo dovrai sostituire facendo attenzione al punto 6.3 (cancellare tutti i sensori).
Guida all’installazione Sensore vento RTS Somfy al motore Somfy per tende da sole
Istruzioni sensore Somfy Eolis Rts. [244 Kb]
Scrivi un commento