Ti sei mai chiesto come funziona e come e fatto un argano per le tende da sole?
E quanti giri di manovella devi fare per riavvolgerle?

Oggi ti spiegherò tutto ma partiamo dall’inizio.

Che cos’è un argano per tende da sole?

L’argano per tende da sole è un meccanismo che ti permette di avvolgere e sollevare le tende mediante la rotazione di un asta di manovra o manovella.
Per farla semplice l’arganello è quel dispositivo che ti permette, tramite una serie di ingranaggi e riduzioni, di manovrare tende grosse e pesanti facendo poco sforzo con le braccia.
L’arganello per le tende da sole di solito e composto da una carcassa in lega di zinco speciale, zama o altri materiali, da un pignone-corona elicoidale (di solito in ottone) che fa ruotare il rullo avvolgitore, una vite senza fine (di solito in duralluminio) collegata a un occhiolo di traino di nylon con anima in acciaio che viene fatta ruotare tramite l’asta di manovra.
Ne esistono di diverse forme, dimensioni, rapporti (11:1 9:1 7:1 ecc.) e coppie di manovra per tutti i tipi di tende da sole, esiste anche il modello a coppia conica (ingranaggi conici elicoidali) con rapporti molto bassi (5:1 3:1 ecc.) detto anche veloce o speedy, ideale per tende a caduta o molto leggere, per le tende da sole a bracci estensibili l’argano a coppia conica e abbinabile a una molla di compensazione inserita nel rullo avvolgitore per ridurre le sforzo durante il riavvolgimento. Durante lo svolgimento la molla si carica e durante il riavvolgimento la molla si scarica riducendo lo sforzo dell’argano, rendendo cosi la tenda leggera e facile da manovrare.
L’ argano non ha bisogno di manutenzione , ne di lubrificanti visto che è sigillato. Quando si rompe e difficilmente riparabile ed andrà sostituito.

Come funziona un argano per tende da sole?

L’argano per tende da sole, tramite l’asta di manovra che fai girare,  fa ruotare il rullo avvolgitore del tessuto della tenda da sole demoltiplicando lo sforzo che devi fare con le braccia.

Quanti giri di asta di manovra devo fare per riavvolgere la tenda da sole?

Dipende dall’altezza/sporgenza della tenda, dal rapporto dell’argano e dal diametro del rullo avvolgitore. Ad esempio con un argano 11:1 per far fare un giro completo al rullo avvolgitore devi fare 11 giri di manovella, per un argano 7:1 ne devi fare 7 e per un argano 3:1 ne devi fare 3.

Nella tabella sotto ti metto qualche esempio di quanti giri di manovella devi fare per riavvolgere la tenda.

Altezza/sporgenza tenda Giri argano rapporto  11:1  Giri argano rapporto  3:1
150 74 20
200 99 27
250 121 33
300 143 40
350 174 47
400 199 54