Meglio acquistare la tenda da sole da un rivenditore o da un produttore? Ecco perché dovrebbe interessarti.

Lo sapevi che il 99% dei negozi di tendaggi o dei venditori di tende da sole, che solitamente si ritengono esperti del settore, si dichiarano anche PRODUTTORI DEI PROPRI PRODOTTI? MA TI STANNO DICENDO LA VERITÀ? NO!

la realtà è che il mercato è cambiato molto negli ultimi quindici venti anni e cambierà ancora nei prossimi anni. Partiamo dai “vecchi tendaggisti”, quelli che veramente costruivano le tende da sole negli anni 70 e 80. In quel periodo erano i tappezzieri artigiani gli unici a poter produrre una tenda da sole, gli unici a possedere le attrezzature per farle. Ma la scelta dei tessuti era limitata e le soluzioni disponibili si potevano contare sulle dita di una mano (tenda classica, tenda “genova”, tenda a bracci, capanno e cappottina).

Da qui nacquero i primi produttori di sistemi e strutture e man mano che gli anni passavano i produttori di tessuti arricchivano la loro scelta, mentre le aziende che producevano sistemi e telai per tende da sole si specializzavano sempre di più nel farlo in modo industriale. Pian piano il mercato si è strutturato, dividendosi tra aziende specializzate nella produzione e costruzione di armature, aziende specializzate nella produzione di tessuti e aziende specializzate nell’assemblaggio delle armature con il tessuto (prodotto finito su misura).

Negli ultimi anni è nata una nuova categoria di produttori, quelli che dicono di esserlo ma non lo sono, i commercianti. Quindi quasi tutti quelli che si presentano come dei produttori in realtà (oltre il 90%) SONO DEI SEMPLICI COMMERCIANTI di prodotti finiti.

Meglio acquistare da un commerciante (rivenditore) oppure da un produttore (vero)?

Su questo punto ho le idee molto chiare. È assolutamente meglio acquistare la tua tenda da un RIVENDITORE. Perché? Semplice, il rivenditore (UN BRAVO RIVENDITORE) conosce molto meglio il mercato e le nuove tendenze rispetto a un produttore. In effetti è molto semplice da capire, se vai da un produttore di tende da sole (a patto che lo sia davvero) ti proporrà sicuramente un prodotto di sua produzione, non che possa essere scadente o di bassa qualità, ma difficilmente ti potrà consigliare un prodotto particolare e specifico per le tue esigenze, perché è focalizzato solo sulla sua produzione.

Il prezzo? Spesso è più alto rispetto a un rivenditore. La motivazione è semplicemente dovuta ai costi di struttura e al personale impiegato nella produzione.

La soluzione migliore è affidarsi ad un CONSULENTE SPECIALIZZATO in schermature solari e coperture da esterno. Un tecnico che conosca a fondo il mercato delle tende e TUTTI i prodotti che il mercato propone. Non importa la marca del prodotto, ma che la soluzione che stai scegliendo stia centrando le tue esigenze.

Anche il budget di spesa è importante nella scelta del prodotto, ovviamente se il tuo budget è di 500 € difficilmente andrai ad acquistare una pergotenda da 8000 €, però magari potrai prendere spunto per riflettere e rivalutare il tuo budget e quindi la tua scelta del prodotto.

Se vuoi aiuto per trovare la soluzione adatta per risolvere il tuo problema contattaci o vieni a trovarci in Strada al Traforo di Pino 2/E a Torino.