La tenda da sole cigola e fa rumore di attrito

Cosa fare se la tenda da sole o la tenda veranda cigola e fa rumori fastidiosi

Molto spesso può capitare che passati un po di anni dall’installazione le tende da sole e le tende veranda che avvolgono il telo su di un rullo avvolgitore possano presentare dei cigolii e fastidiosi rumori di attrito.

Ma non ti preoccupare la causa è facile da individuare e il problema di solito lo potrai risolvere da solo senza l’intervento di un tecnico specializzato, usando un po di grasso o una spruzzata di svitol.

Lubrifica il perno della calotta

Nel caso della tenda a rullo a caduta da balcone o la tenda veranda, l’origine del problema è piuttosto semplice da individuare in quanto potrebbe dipendere dall’attrito del tappo di plastica del rullo avvolgitore sul perno di acciaio, in questo caso è sufficiente mettere del grasso o svitol sul perno in corrispondenza della calotta in plastica in modo che con la successiva movimentazione della tenda il lubrificante si possa propagare tra i due pezzi in attrito risolvendo il problema del rumore fastidioso.

Calotta con perno in acciaio

Per realizzare al meglio questa operazione senza dover smontare il supporto della tenda è consigliabile spingere il rullo verso l’arganello o il motore quel tanto che basta per avere un po di perno libero e lubrificare con grasso spray o svitol.

Lubrifica il gancio dell’asta di manovra

Altra causa frequente di rumori e cigolii della tenda da sole o veranda è lo sfregamento del gancio dell’asta di manovra nell’occhiolo dell’arganello, che potrai eliminare con un pò di grasso o una spruzzata di svitol.

Lubrifica gli snodi

Nel caso della tenda da sole con apertura a bracci estensibili oltre alle cause precedentemente menzionate, potrebbero verificarsi, dopo molto tempo dall’installazione, altri rumori di attrito, le cause possono davvero essere parecchie tuttavia la più frequente è l’attrito generato dal perno situato nello snodo superiore del braccio estensibile, lo snodo centrale del gomito o il bullone che fissa il braccio al terminale (controlla anche il corretto serraggio) che potrai sempre eliminare con una spruzzata di svitol.

Esempio di tenda da sole che cigola:

Esempio di tenda da sole che cigola e schricchiola: