Come inviare la pratica Enea 2017 per la detrazione fiscale del 65% di tende da sole, tende veranda estate inverno, tende veranda invernali e zanzariere plissettate PARTE 4

Guida all’invio della dichiarazione Enea e compilazione dell’ALLEGATO F per la detrazione fiscale del 65% delle schermature solari (parte 4)

Ritorna alla parte 3

✔ Compila tutto l’ALLEGATO F scheda informativa per interventi di installazione di schermature solari, i punti 1. 2. 3. 4. 5. e 6. saranno già compilati in automatico dal sistema con la scheda anagrafica e i dati dell’immobile oggetto dell’intervento che hai inserito prima.

✔ Al punto 7. inserisci le informazioni specifiche sull’immobile

✔ Al punto 8. alla richiesta anche per conto di altri seleziona SI solo se richiedi la detrazione anche per altri (fattura cointestata), ad esempio 2 coniugi che vogliono detrarre la spesa in parti uguali.

✔ Al punto 10. 11. e 11.a inserisci i dati identificativi dell’impianto termico della casa.

✔ Al punto 12. schermature solari aggiungi un nuovo gruppo di coperture solari per ogni tenda o zanzariera acquistata e compila tutte le selezioni.

✔ In tipologia schermatura seleziona se esterna, interna o integrata (nel caso di una tenda da sole per esterni selezionerai esterna)

✔ In superficie schermatura [mq] inserisci i mq. della tenda (li potrai ricavare dalla fattura), ad esempio se la tua tenda e larga cm. 450 e alta cm. 300 (4,5 X 3 = 13,5) inserirai 13,5 mq.

✔ In superficie finestrata protetta [mq] inserisci i mq. della finestra porta o vetrata che la tenda va a proteggere, ad esempio se la tua porta/finestra e larga cm. 150 e alta cm. 240 (1,5 X 2,4 = 3,6) inserirai 3,6 mq.

✔ In esposizione inserisci l’esposizione della tenda rispetto ai punti cardinali.

✔ In classe schermatura solare gtot inserisci la classe da 0 a 4 questo dato con la dichiarazione di prestazione (DOP) te lo dovrà fornire il produttore della tenda, ad esempio se hai una tenda da sole con tessuto estivo Parà Tempotest 1222 con gtot 0,14 selezionerai la classe 3, per una tenda veranda con tessuto invernale Vinitex con gtot 0,33 selezionerai la classe 2 e per una zanzariera plissettata con gtot 0,65 la classe 0.

✔ In materiale schermatura seleziona tessuto se la tua tenda da sole è in tessuto, PVC se ha il telo in PVC, tessuto se hai una zanzariera con la rete in poliestere, metallo per una copertura bioclimatica, se e fatta con un materiale che non è incluso tra quelli selezionabili puoi selezionare “altro”.

✔ Nel campo meccanismo di regolazione seleziona come funziona la tua tenda, ad esempio se la tenda da sole è motorizzata selezionerai automatico se il funzionamento è ad argano o a corda selezionerai servoassistito; per la zanzariera selezionerai manuale.

✔ Al punto 13. risparmio energetico stimato [kWh] inserisci 0 (zero) se non hai nessun impianto di raffrescamento (climatizzatore) come indicato nelle FAQ ENEA (la 47) per le schermature solari, se hai un impianto di raffrescamento ti consiglio di rivolgerti a un professionista per far fare tutti i calcoli.

✔ Al punto 14. costo dell’intervento di qualificazione energetica al netto delle spese professionali [Euro] inserisci l’importo che hai speso per l’installazione delle tende, ad esempio se hai speso €1000 (inclusa IVA per i privati) inserirai 1000.

✔ Al punto 15. costo delle spese professionali [Euro] se non ci sono state inserisci 0 (zero).

✔ Al punto 16. detrazione fiscale [Euro] dovrai inserire l’importo della detrazione fiscale richiesta, ad esempio se hai speso €1000 (inclusa IVA per i privati) comprese le spese professionali (se ci sono state) inserirai 650 (65% di 1000 = 650).

risparmio energetico stimato dettrazione 65%

✔ Al punto 17. *18. e 19. inserisci le date e firme.

Date e firma Pratiche Enea

✔ Salva le modifiche, verifica invia e stampa la dichiarazione …. ricordati anche di stampare il codice CPID di conferma che riceverai all’indirizzo email con cui ti sei registrato, che attesta l’invio e il ricevimento dei dati, ti permetterà anche dopo la chiusura della pratica di accedere alla dichiarazione ed eventualmente riaprirla, correggerla e rinviarla.

Conferma Enea con CPID

✔ Documentazione da conservare: fatture, ricevute dei bonifici, la ricevuta dell’invio effettuato all’ENEA (codice CPID), le schede tecniche delle tende, pratica che hai inviato all’ENEA firmata.

Andrea Ferrero