Garanzia tessuti tende da sole

Quanto dura la garanzia sui tessuti delle tende da sole della M.F. Tende di Torino?

Domanda: quanto dura la garanzia sul tessuto della mia nuova tenda da sole?

Risposta: i tessuti nei campionari della M.F. Tende di Torino sono coperti da una garanzia di 5 anni (minimo) o più a discrezione delle case produttrici.

Tale garanzia è valida solo se i tessuti risultano compromessi nella perdita del colore e nel deterioramento anomalo delle loro caratteristiche di resistenza meccanica, in seguito alla normale esposizione all’azione del sole, della salsedine, degli agenti atmosferici o all’attacco di muffe e microrganismi.

Rimane escluso il caso in cui la traspirazione del tessuto venga alterata da agenti esterni. La garanzia non copre i danni derivanti da cause di forza maggiore, movimenti meccanici o atti dolosi.

Si consiglia comunque di:

  • Rimuovere periodicamente la polvere dalla tenda asciutta con spazzola o aspirapolvere
  • Usare un tampone di trielina o un comune smacchiatore a secco per le macchie di grasso
  • Non impiegare mai altri prodotti chimici
  • In presenza di forte vento e pioggia intensa chiudere sempre la tenda
  • Arrotolare la tenda bagnata solo se necessario, poi aprirla e farla asciugare
  • Evitare la formazione di sacche d’acqua al centro della tenda, tenendo il tessuto sempre in tensione e con un’adeguata pendenza

I tessuti possono presentare dei fenomeni rilevabili anche dopo l’installazione, questi ultimi non alterano la prestazione della tenda ne il suo valore e non sono considerati difetti:

Pieghe effetto ragnatela

PIEGHE EFFETTO RAGNATELA : in fase di confezionamento o di montaggio delle tende, soprattutto di grandi dimensioni, possono formarsi delle rigature denominate “effetto ragnatela”. Il fenomeno può essere più evidente nei tessuti di colore chiaro tinta unita.

Ondulazioni vicino alle cuciture

Ondulazioni ai bordi del telo

ONDULAZIONI VICINO ALLE CUCITURE O AI BORDI DEL TELO: in corrispondenza delle cuciture dove la tensione è maggiore a causa della sovrapposizione dei tessuti si possono creare delle ondulazioni dette goffrature. Queste ultime possono comparire anche in prossimità degli orli dove la trazione non è sufficiente a tenerli tesi ripiegandoli verso l’interno. Le ondulazioni possono presentarsi anche in presenza di sacche d’acqua che creano tensione al centro del telo lasciando meno tensionati i bordi.

Ondulazioni a nido d'ape

ONDULAZIONE A NIDO D’APE: durante la fase di apertura e chiusura della tenda possono verificarsi alcuni spostamenti del tessuto sul rullo avvolgitore che nel tempo causano delle ondulazioni dette a nido d’ape. Più la tenda è sporgente più il fenomeno tende ad accentuarsi.

Microfori nelle cappottine

MICROFORI: la rigidità del tessuto acrilico trattato con un particolare finissaggio se impiegato per la confezione delle cappottine può causare la formazione di microfori in corrispondenza delle pieghe del tessuto, consigliamo l’ utilizzo del tessuto in poliestere.

Effetto scrittura ed effetto gesso

RIGATURE ED EFFETTO GESSO : la resinatura per i tessuti impermeabili ed i finissaggi utilizzati possono provocare alcune rigature denominate effetto gesso. Queste si possono formare durante il confezionamento e l’assemblaggio del telo.

LOGORIO MANTOVANA: la mantovana può mostrare sfilacciature e segni di usura se sottoposta a sostenute e continue sollecitazioni del vento.

MUFFE : prevedendo una pulizia periodica del tessuto è possibile evitare il formarsi di muffe, causate da microorganismi presenti negli agenti atmosferici, nella resina ed in altre sostanze vegetali. Le muffe inoltre possono facilmente attaccare il tessuto se arrotolato umido o bagnato dopo la pioggia.

Ti potrebbe interessare:
Garanzia delle tende da sole