E’ detraibile del 50% la sola sostituzione del tessuto logoro e usurato della vecchia tenda da sole o tenda veranda?

NO

Questa domanda me la fanno in molti! Cercherò di fare chiarezza una volta per tutte.

E’ detraibile solo l’installazione di una nuova tenda o la completa sostituzione del telo con tutta la sua struttura, la normativa richiede una schermatura solare tecnica marcata CE.

L’Enea ha chiarito che si ritengono detraibili sia le nuove installazioni sia le sostituzioni totali di schermature solari, mentre non sono ritenute detraibili le sostituzioni parziali del meccanismo o del materiale di cui sono composte.

Il concetto di sostituzione totale è importante, ad esempio, per le tende da sole a cui si può sostituire solo il telo senza intervenire sull’armatura. Parlando di sostituzione totale si chiarisce che il semplice cambio telo di una tenda da sole o tenda veranda non è detraibile, mentre è detraibile la sostituzione del telo con tutta la sua struttura.

Leggi cosa dice la guida “ECOBONUS E SCHERMATURE SOLARI” a cura di FederlegnoArredo con la collaborazione tecnica della Commissione ASSOTENDE di Aprile 2016 che ho allegato sotto.

“è bene ricordare che le tende esterne sono sottoposte a marcatura CE obbligatoria sin dal 2006. Grande occasione questa per ricordare ai rivenditori ed agli installatori così come ai Consumatori quanta importanza abbia la marcatura CE per avere riscontro e conferma della sicurezza dei beni utilizzati.
Marcatura CE è così attestazione della conformità del prodotto ai requisiti essenziali di sicurezza previsti – in Europa – per quel determinato prodotto.

Quindi la schermatura solare è una tenda o uno schermo mobile così come elencato nelle normative EN 13561 e EN 13659 per tende esterne e chiusure oscuranti, EN 13120 per le tende teniche da interno, che sia installata in relazione con la superficie vetrata e che la ombreggi.

Per questa loro prestazione possono esprimere un fattore di gtot o Fattore Solare.(*)
Quali sono questi prodotti?

Per la EN 13561 possiamo elencare senza pensare di essere esaustivi:
le tende da sole, le capottine mobili, le tende a veranda, le tende a rullo, le pergole con schermo in tessuto (anche le pergole con lamelle in alluminio orientabili), le tende per veranda, gli skylight esterni, i wintergarten esterni e le zanzariere.”

 Guida ecobonus 2016 (a cura della FederLegno) [2.337 Kb]