Come posso verificare se il sensore vento (anemometro) Somfy Eolis/Soliris RTS della tenda da sole funziona o c’è un problema?

Dopo una giornata di vento ogni tanto qualcuno mi chiama e mi fa questa domanda:

“Ho potuto notare che malgrado il forte vento di ieri, il sensore non funzionava e la tenda l’ho dovuta chiudere con il telecomando! come posso verificare se l’anemometro funziona o ha un problema?”

Oggi ti spiegherò come fare senza perdere tempo in telefonate e richieste di assistenza:

Premettiamo che il sistema è intelligente! Quando il motore non rileva più il sensore vento abbinato perché guasto o non alimentato, capisce che c’è un problema e per sicurezza riavvolgerà sempre la tenda in modo automatico fino a quando non lo rileverà di nuovo o procederai con una sostituzione o cancellazione.

Innanzitutto assicurati che tutto l’impianto (sensore e tenda) sia alimentato correttamente.

Collegamento sensore vento Somfy EolisSoliris RTS

Puoi verificare il corretto funzionamento del sensore Eolis RTS utilizzando la modalità Demo: in questa fase i tempi d’intervento sono ridotti al minimo.
Per selezionare questa modalità ruota il potenziometro “vento” tutto verso destra, fino a quando la tenda si muove brevemente SU e GIU’ indicando che è attivata la funzione Demo. Il LED vento resta spento per la modalità Demo (se non si muove niente non è un buon segno).
Per verificare il funzionamento del sensore vento fai ruotare a mano le palette dell’anemometro e verifica la corretta chiusura della tenda.
Verificato il corretto funzionamento del sistema esci dalla modalità Demo e regola la soglia di intervento del sensore al valore che desideri.
Attraverso il potenziometro puoi modificare la sensibilità dell’intensità del vento in un valore compreso tra 10 e 50Km/h ruotando verso destra o sinistra.
Ruotando verso sinistra (-) è necessario meno vento per far chiudere la tenda.
Ruotando verso destra (+) è necessario più vento per far chiudere la tenda.

Potenziometro vento sensore Somfy EolisSoliris RTS

Se hai un sensore Soliris puoi anche regolare la soglia del sole o la puoi disattivare direttamente con la funziona sole/vento del telecomando Soliris.
Attraverso il potenziometro puoi modificare la sensibilità dell’intensità luminosa in un valore compreso tra 0 e 50 Klux.
Ruotando verso sinistra (-) è sufficiente una bassa intensità luminosa per far aprire la tenda.
Ruotando verso destra (+) occorre una forte intensità luminosa per far aprire la tenda.

Potenziometro sole sensore Somfy EolisSoliris RTS

Se non da nessun segno di vita puoi provare una riprogrammazione seguendo le istruzioni punto 6.1 (assegnare un sensore) e se non va ancora lo dovrai sostituire facendo attenzione al punto 6.3 (cancellare tutti i sensori).


Guida all’installazione Sensore vento RTS Somfy al motore Somfy per tende da sole