Domanda: Come posso verificare se il sensore vento (anemometrico) Somfy Eolis 3D Wirefree RTS della tenda da sole funziona correttamente o c’è un problema?

Risposta: Il sensore Eolis 3D Wirefree RTS è un sensore di movimento senza fili con alimentazione a batteria che misura direttamente l’oscillazione cui è soggetta la tenda a causa del vento e non la velocità del vento.
Consente il riavvolgimento automatico della tenda qualora questa sia soggetta a vibrazioni dovute alla presenza di vento superiore ad una soglia preimpostata.

Non sei sicuro che il sensore della tenda da sole funzioni correttamente perchè in una giornata di vento non si e mai riavvolta da sola?

Oggi ti spiegherò come fare senza farti perdere tempo in telefonate inutili e costose richieste di assistenza.

Premettiamo che il sistema è intelligente! Quando il motore non rileva più il sensore vento abbinato perché ha le batterie scariche (durata media 2 anni) o guasto, capisce che c’è un problema e per sicurezza riavvolgerà sempre la tenda in modo automatico (dopo 10 minuti circa dall’apertura) fino a quando non lo rileverà di nuovo o procederai con una sostituzione o cancellazione.

Innanzitutto posiziona la tenda al finecorsa basso e scuoti la barra terminale manualmente per provocare la risalita della tenda come nel video sotto (la vibrazione della barra terminale deve avvenire con movimenti rapidi e con repentini cambi di direzione, non con ampie e/o lente oscillazioni).

Se la tenda si riavvolge ma non ti soddisfa il risultato, puoi impostare il potenziometro al valore di soglia che desideri (da 1 a 9) utilizzando un cacciavite a lama piatta, il valore 0 serve per impostare una soglia personalizzata (vedi le istruzioni allegate sotto al punto 6.3.1. se la vuoi impostare).
Valore 1 alta sensibilità: scosse di lieve intensità provocano la chiusura della tenda.
Valore verso 9 bassa sensibilità: scosse di più forte intensità provocano la chiusura della tenda.

Se la tenda non si riavvolge per prima cosa prova a modificare la soglia di intervento mettendola su 1 (alta sensibilità), se non succede niente prova a cambiare le batterie (il led verde si accende per un secondo per confermare l’inserimento corretto delle batterie, se il led rosso lampeggia significa che le batterie sono quasi scariche).

Somfy Eolis 3D Wirefree RTS Particolare

Se non si riavvolge anche dopo aver cambiato le batterie prova a riabbinare il sensore al motore in questo modo:

  • Premi il pulsante PROG del trasmettitore fino a che la tenda non effettua un breve movimento salita/discesa
  • Premi brevemente il pulsante PROG del sensore, la tenda effettua un breve movimento salita/discesa, il sensore è abbinato al motore.

Se continua a non funzionare dovrai sostituirlo, procedi come segue:

Se il pulsante PROG del sensore funziona ->

  • Premi il pulsante PROG del trasmettitore fino a che la tenda non effettua un breve movimento salita/discesa
  • Premi brevemente il pulsante PROG del sensore abbinato, la tenda effettua un breve movimento salita/discesa, il sensore è cancellato dal motore

Se il sensore non da segni di vita ->
Attenzione: questa operazione di reset esclude tutti i sensori(sole,vento,pioggia…) abbinati al motore della tenda!

  • Premi il pulsante PROG del trasmettitore fino a che la tenda non effettua un breve movimento salita/discesa
  • Premi a lungo (7 s) il tasto PROG di un sensore abbinato o non abbinato al motore della tenda, la tenda effettua due movimenti consecutivi salita/discesa

Tutti i sensori sono stati eliminati dalla memoria del motore (dovrai riabbinarli tutti da capo).
Le istruzioni originali del prodotto sono allegate sotto.

Istruzioni Somfy Eolis 3D Wirefree RTS [1.771 Kb]